Passa ai contenuti principali

Insalata di fagioli neri con zucchine e tonno (secondi)

Benvenuti!

Oggi vi propongo una fresca insalata facile da fare e gustosa!

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

250 grammi di fagioli neri secchi

600 grammi circa di zucchine

300 grammi circa di tonno al naturale in scatola

10 foglie di basilico

Sale e pepe q.b

Olio extravergine d’oliva/Olio al basilico

Limone/aceto di vino

A piacere

Mais cotto al vapore in scatola

Esecuzione

Lavate le foglie di basilico.

Fate lessare i fagioli neri in abbondante acqua aromatizzata con 5/6 foglie di basilico per circa un ora (potete dimezzare i tempi di cottura utilizzando una pentola a pressione calcolando 25 minuti dal fischio).

Trascorso il tempo scolate i fagioli neri e fate raffreddare.

Nel frattempo lavate le zucchine e fate cuocere in acqua leggermente salata per dieci minuti circa (le zucchine devono risultare morbide e sode).
Quando le zucchine saranno cotte scolate, tagliate la parte iniziale e finale, fate raffreddare.

Scolate il tonno in scatola.

In una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti trasferite i fagioli neri lessati, le zucchine tagliate a dadini, il tonno in scatola scolato e le rimanenti foglie di basilico a pezzetti.

Condite con olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe.

Mescolate e servite.

Fagioli neri
I fagioli neri sono molto nutrienti.
Contengono un alto contenuto di proteine vegetali e sostanze nutritive quali fibre e antiossidanti molto importanti nella prevenzione di molte malattie degenerative.
I fagioli neri sono noti per avere un alto contenuto di ferro oltre a calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali, magnesio, fosforo e manganese.
Con il loro alto contenuto di fibre sono ottimi per favorire la digestione e prevenire la stipsi.
Aiutano inoltre a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e riducono il rischio di diabete e malattie cardiache.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt