Passa ai contenuti principali

Penne rigate al salame (primi)

Benvenuti! 

Oggi prepariamo un piatto di pasta ricco e gustoso.

Preparo questa pasta quando devo riciclare gli avanzi di salame che sono nel frigorifero da qualche giorno, potete utilizzare anche prosciutto crudo o speck. 

Provate non ve ne pentirete!

Ingredienti x quattro persone


360 grammi di penne rigate


100 grammi di salame


100 grammi di fontina dolce/Asiago/Tilsit


1/4 di cipolla


125 grammi di polpa pronta di pomodoro


4 cucchiai di olio


5 cucchiai di vino bianco


sale q.b.


Esecuzione


In una padella che possa contenere anche la pasta fate scaldare 4 cucchiai di olio.


Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, trasferite nella padella con l'olio e fate appassire.


Quando si sarà imbiondita unite il salame tagliato a strisce e privato della pelle, lasciate rosolare per qualche istante poi spruzzate con il vino bianco. 

Quando sarà evaporato unite la polpa pronta, salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. 


Nel frattempo fate cuocere le penne rigate in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. 


Tagliate il formaggio a dadini. 


Quando la pasta sarà pronta scolate e trasferite nella padella, aggiungete il formaggio a dadini e spadellate per qualche istante. 


Servite.



Il salame

Il salame è un salume insaccato e stagionato ottenuto con  una miscela di macinato di carne e grasso. 

Il nome deriva dall'operazione di salatura che è necessaria per assicurare la conservazione.


Alla carne di suino ed al grasso vengono aggiunti sale e spezie tra le quali: aglio, pepe nero o bianco ( macinato o in grani, finocchio ecc.). 

La carne maggiormente usata è quella di maiale.


 Prodotti tipici italiani vengono preparati con carne di: capra, pecora, cavallo, asino, oca, selvaggina come il cinghiale o frattaglie mentre il grasso è sempre suino, per motivi organolettici e di conservazione. 


All'insieme di carne e grasso vengono aggiunti spezie e aromi. 


La stagionatura è favorita dall'introduzione di alcuni ingredienti quali latte, vino, destrosio, nitriti e nitrati.  


L'impasto così ottenuto viene insaccato in un involucro di budello animale (solitamente suino, ma anche ovino, bovino o equino), o artificiale (cellulosa o collagene quelli più utilizzati). 


Una volta insaccato il salame passa di norma un periodo in locali di asciugatura (una decina di giorni circa) per passare poi alla stagionatura vera e propria, che varia a seconda della grandezza del salame.



Commenti

  1. Mmm... dev'essere propio buona. La proverò sicuramente. Ottima idea per reciclare salumi rimasti in frigo. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt